FAQ 6 – In quali applicazioni è utilizzato con successo il termoindurente?

Il termoindurente è usato con successo in moltissime applicazioni, specie dove sono richieste specifiche caratteriste meccaniche e termiche.

Viene, ad esempio, impiegato in ambito elettrico ed elettromeccanico: si pensi anche ai motori elettrici dove nello statore e rotore avviene il sovra stampaggio di BMC su magneti e avvolgimenti.

Il termoindurente ha dimostrato essere molto performante anche in molti casi di metal replacement, ossia quando si decide di sostituire un componente metallico, ad es. in pressofusione, con uno termoindurente.

In questo campo specifico vantiamo una certa esperienza: abbiamo ad esempio sostituito il metallo in alcuni componenti di motori elettrici, housing meccanici dentati, supporti meccanotessili e corpi valvola. Accompagniamo il cliente supportandolo con competenza nelle scelte tecniche dei materiali nel raggiungere gli obiettivi di qualità a costi sempre più sostenibili mantenendo sempre alto il livello di sicurezza dei componenti.

Un caso applicativo curioso di materiale termoindurente è quando siamo stati chiamati a realizzare un respiratore secondo stadio per la subacquea. Qui abbiamo utilizzato materiale SMC, materiale composto con fibra di carbonio (al 45%).

Ci sono applicazioni top di gamma dove le richieste del cliente sono molto ambiziose: è proprio in questo spazio che riusciamo a inserirci con successo ed entusiasmo.

 

Contattaci subito per sapere se il nostro approccio integrato può portare valore aggiunto anche nella tua azienda.

 

 


Giorgio Testa

giorgio.testa@ntsmoulding.com