Il riciclo dei termoindurenti s’ha da fare!
Nuovo progetto in corso, nuovi traguardi in arrivo
Sappiamo tutti benissimo quanto ormai le imprese debbano impegnarsi quotidianamente per offrire i propri prodotti e servizi in modo sempre più sostenibile e competitivo, restando al passo coi tempi e prendendosi cura del pianeta.
A noi di NTS piace metterci in gioco per affrontare nuove sfide e per raggiungere nuovi orizzonti: per questo abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso che ci porterà verso una realtà più green e all’avanguardia.
Da dicembre dello scorso anno siamo membri attivi, insieme ad altri 30 partner europei, del progetto DeremCo (De & Remanufacturing for Circular Economy Investments in the Composite Industry), finanziato tramite lo strumento Interregional Innovation Investment (I3) Instrument nell’ambito del Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Insieme a noi ci sono appunto partner provenienti da Italia, Finlandia, Austria, Spagna, Slovenia, Belgio e Portogallo.
Il tema di questo progetto, che durerà fino a novembre 2025, sono le materie plastiche fibro-rinforzate, componenti strutturali di una vasta gamma di beni di consumo e di beni industriali, la cui gestione post-utilizzo in conformità coi principi dell’economia circolare rimane una sfida significativa.
Il progetto ha infatti l’obiettivo di trovare e proporre una soluzione sistematica, intersettoriale e orientata alla domanda che rientri nel modello di produzione e consumo tipico dell’economia circolare e che consenta un riutilizzo, economicamente vantaggioso, di materiali e componenti composti in nuovi prodotti ad alto valore aggiunto.
Questa soluzione si basa sull’interazione tra gli ecosistemi tecnici e sociali, a livello sia locale che interregionale, e ha lo scopo di portare diversi benefici all’ambiente, all’industria, ai consumatori e alla società europea.
La catena del valore sostenibile e circolare sarà così trasformata in un sistema cosiddetto “pull”, in cui le richieste e le specifiche sui materiali e i componenti da riutilizzare saranno trasferite direttamente dal lato della domanda in termini di qualità e funzioni dei prodotti ad alto valore aggiunto che riutilizzano il materiale.
Noi saremo leader e utilizzatori finali del caso di studio “Dimostrazione di frame automotive prodotti con materiale r-BMC da riciclo di pale eoliche a fine vita e di scarti di produzione e fine vita di prodotti in BMC/SMC”. Più precisamente, condivideremo coi diversi partner le nostre experties interne sulla produzione delle attrezzature, sul processo di stampaggio e sui materiali: il nostro obiettivo ultimo è quello di arrivare a proporre ai nostri clienti un rinnovato concetto di sostenibilità legato ai materiali termoindurenti.
Altri importanti obiettivi saranno quelli di incoraggiare l’adozione industriale all’interno degli ecosistemi locali, di promuovere e ridurre i rischi della futura adozione industriale del progetto attraverso investimenti privati e di sensibilizzare i consumatori verso un comportamento più consapevole e sostenibile in perfetto stile Plastic Bee, proprio come piace a noi di NTS!
Il progetto De & Remanufacturing for Circular Economy Investments in the Composite Industry, che si identifica con la Call I3-2021-INV1 e il Topic I3-2021-INV1-MANU, prevede una durata complessiva triennale da dicembre 2022 a novembre 2025 ed è stato fondato dall’Unione Europea e direttamente finanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) con Gran Agreement n. 101084037.
Nello specifico, il costo totale del progetto sarà di 12.603.930,83 €, mentre il totale dell’importo del finanziamento europeo è di 8.822.751,58 €.