FAQ 1 – Che cos’è il Metal Replacement?

È uno dei servizi ad alto valore aggiunto che NTS propone ai clienti che desiderano innovare il proprio prodotto.

Si tratta di un esclusivo servizio di consulenza e di affiancamento tecnico, integrato se necessario anche da specifiche know-how di terze parti nostri partner, che parte dalla scelta del materiale alla ri-progettazione delle geometrie del pezzo insieme al cliente, dalla prototipazione  fino alla costruzione di stampo e stampaggio di serie dei pezzi.
NTS, progetta e genera il pezzo in materiale composito (fibra di vetro e resina) così resistente e performante da sostituire in toto il corrispettivo materiale a matrice metallica. Questa attività è sempre svolta con l’obiettivo della sostenibilità e convenienza economica.

Il Metal Replacement è uno dei servizi che contraddistingue la filosofia di NTS volta a comprendere gli obiettivi del cliente per poi centrarli con prodotti e servizi ad alto valore tecnologico.

Quali settori possono beneficiare del Metal Replacement?

Gli ambiti di applicazione sono diversi: dalla componentistica dell’automotive (ingranaggi, leve, housing meccanici, motori elettrici, gruppi ottici) a quella dei macchinari industriali, dove comunque risultano esserci produzioni di serie.

In generale, i vantaggi riconosciuti del Metal Replacement sono: incrementare la produttività dei processi, garantire minori costi di produzione del pezzo.

Altro aspetto da non sottovalutare: la durata e la manutenzione dello stampo che produce il pezzo in plastica è migliore rispetto al corrispettivo in matrice metallica.

Alcuni vantaggi dal Metal Replacement:

  • Mantenere e ottimizzare le caratteristiche fisiche (meccaniche, termiche, chimiche) richieste dal progetto in metallo ed anzi migliorare le caratteristiche dielettriche e di isolamento;
  • Alleggerimento dei pesi dei componenti;
  • Minore volatilità dei costi di materia prima;
  • Minori costi di produzione, stampaggio e finitura;
  • Maggiore libertà geometrica di progettazione (flessibilità di design);
  • Riduzione di vibrazioni e rumorosità;
  • Finiture superficiali, tolleranze e colori ottenibili direttamente da stampo.

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito.

    Grazie per averci scritto.Il nostro team ti ricontatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

    Vuoi maggiori informazioni su questo tema?Compila il form e sarai ricontattato a breve.