Una storia reale di 60 anni

I VALORI DI UNA FAMIGLIA NEL GESTIRE L’IMPRESA
Nel 2019 festeggerà i suoi primi 60 anni di attività, sempre ai vertici internazionali nella costruzione di stampi e nello stampaggio di articoli in materiale plastico, termoindurente e termoplastico.

La NTS Spa nasce nel 1959 grazie a un’intuizione di Alessandro Manzoni che ha subito creato una piccola officina con una decina di collaboratori specializzati nella costruzione artigianale di stampi. Dagli anni Settanta, con Gianrenzo Manzoni, l’azienda, che oggi ha sede a Lallio, ha intrapreso un percorso di innovazione costante, introducendo anche le attività di stampaggio di serie a compressione e iniezione di materiali termoindurenti e iniezione di materiali termoplastici con assemblaggi.

Nel 1996 la guida di NTS, fino allo scorso anno conosciuta con il nome di Nuova Termostampi Spa, è passata nelle mani di Marinella, figlia del fondatore e sorella di Gianrenzo.
Con la sua direzione, l’azienda ha proseguito la crescita imprenditoriale, culminata nel 2005 con l’apertura ad Arad (Romania) di un nuovo impianto ed il nuovo stabilimento attuale sede NTS di Lallio.
Oggi NTS, un fatturato 2017 di 25 milioni (30 il bilancio consolidato), è presente in 7 Paesi del mondo.

«Amica e maestra – sottolinea il vice presidente Marco Manzoni – la plastica è la grande protagonista della nostra azienda. Ci ha insegnato che sapersi adattare a nuove forme – anche imprenditoriali – è uno straordinario modo di evolvere.
È questo lo spirito con cui festeggiamo i nostri primi 60 anni». Il futuro di NTS sarà all’insegna dell’innovazione, senza però mai dimenticare il territorio e i valori tramandati dalla famiglia Manzoni al nuovo assetto manageriale.
«La nostra azienda – conclude Manzoni – nasce dal coraggio imprenditoriale di padre e figlio, che purtroppo oggi non ci sono più.
Questo ci ha insegnato che se le persone non sono eterne, lo sono certamente i loro ideali e valori. Ecco perché, pur nascendo come azienda famigliare, crediamo fortemente in un modello di gestione manageriale».

 

LE COMPETENZE TECNICHE VALGONO COME LE RELAZIONI
L’attenzione verso l’innovazione è un altro valore fondamentale per NTS.
L’azienda investe ogni anno infatti circa il 7 % del proprio fatturato in R&D, una percentuale che si traduce in una serie di azioni che permettono di concretizzare appieno il moderno concetto di Industria 4.0. Negli ultimi tre anni, la realtà di Lallio ha investito 3,3 milioni di euro in innovazione tecnologica, migliorando l’intera produzione tramite processi di automazione di ultima generazione.
Tra questi sistemi spicca una nuova isola robotizzata che permette cicli di alta produttività e qualità per la realizzazione di un supporto specifico per gruppi faro “intelligenti”.
Tutte le fasi della produzione avvengono in maniera automatica e sono interconnesse al software Mes (Manufacturing Execution System) che controlla l’intero sistema, mettendo in tempo reale a disposizione dei dipendenti una serie di dati: dai tempi impiegati ai prezzi prodotti, dalla gestione delle emergenze al controllo del processo. Oltre ai macchinari, NTS crede però fortemente nella formazione dei propri collaboratori tramite una serie di azioni di hard e soft skills che puntano proprio al miglioramento delle conoscenze tecniche, del dialogo tra colleghi e del percorso di crescita personale di ogni collaboratore. «Le persone – assicura il vice presidente Marco Manzoni – sono la risorsa fondante della nostra azienda: la loro crescita personale e professionale è il vero valore aggiunto della nostra realtà».

Clicca qui per vedere l’articolo completo.