Piano di sviluppo aziendale di NTS

Il progetto realizzato da NTS si inserisce nel più ampio disegno di espansione dell’impresa.

Oggi NTS si trova infatti in una fase di crescita dell’attività produttiva, sia in termini di fatturato che di acquisizione di nuova clientela.

Al fine dunque di trovare applicazione all’attività di Ricerca e sviluppo e di far fronte alle conseguenti nuove richieste del mercato e di aderire ai dettami di Industria 4.0 la società ha attuato un programma di sviluppo aziendale che ha visto il potenziamento degli impianti esistenti laddove necessario e l’acquisto e installazione di nuovi.

 

Il programma di investimenti si è concretizzato con l’acquisto di:

– n°1 Pressa orizzontale da 190 ton per poliestere
– n°1 Pressa a iniezione termoindurente da 160 Ton
– n°1 Pressa a iniezione termoplastica da 250 Ton
– n°1 Pressa a iniezione termoindurente 300/2000
– Software per la gestione del reparto stampi

Grazie alla realizzazione del progetto di sviluppo aziendale oggetto di contributo ai sensi del presente bando, l’azienda sta pienamente realizzando gli obiettivi prefissati che dovranno consolidarsi con il tempo.

 

Nello specifico l’azienda con l’acquisto delle nuove presse, di diverso tonnellaggio è riuscita a rispondere appieno alle richieste da parte dei clienti di aumentare i volumi produttivi.

Questo è stato possibile grazie all’integrazione dei nuovi impianti al sistema esistente tramite il collegamento con il nuovo software che ha portato all’aumento di produttività del singolo prodotto.

Grazie all’ampliamento dei prodotti offerti l’azienda sta ulteriormente consolidando la propria presenza sul mercato.

Da non trascurare il fatto che grazie ai nuovi impianti, i prodotti offerti dall’azienda hanno caratteristiche meccaniche e funzionali superiori rispetto a quanto offerto dal mercato.

Il 2018 sarà un anno in cui l’azienda vedrà il consolidamento dei dati relativi al 2017 per poi, nel corso del 2019 e per i successivi anni incrementare il fatturato, una volta entrati a regime tutti gli impianti.

Grazie inoltre ad uno studio approfondito del layout, il posizionamento delle macchine ha permesso di ottimizzare i cicli produttivi andando ad apportare un risparmio delle tempistiche di carico e scarico oltre che di lavaggio.

Grazie ai cicli produttivi più agili, a parità di pezzi prodotti, si evidenzia un risparmio energetico che porterà, una volta che gli impianti saranno a pieno regime, ad un incremento del MOL.

Grazie al presente progetto di sviluppo aziendale che ha visto l’acquisto di impianti di produzione con un elevato livello di automazione inseriti in azienda nel rispetto dei parametri di industria 4.0, l’attività dei collaboratori sarà maggiormente indirizzata ad una prospettiva di sorveglianza degli impianti anziché di intervento manuale, garantendo una sicurezza del luogo di lavoro assoluta e una maggiore specializzazione degli addetti stessi.

Inoltre, l’automazione del ciclo produttivo, con l’inserimento anche di robot, ha portato ad una costanza di qualità e di rendimento superiori rispetto al passato.

Grazie a tutti i risvolti positivi portati in azienda dal progetto di sviluppo aziendale oggetto del presente bando, si prevede nel corso del prossimo anno un incremento di fatturato oltre ad una specializzazione e affinamento della qualità dei prodotti e la possibilità di soddisfare le richieste di maggiori lotti da parte dei clienti.