PMI DAY 2018

Anche quest’anno NTS ha aderito con grande entusiasmo al PMI DAY – INDUSTRIAMOCI che è un’iniziativa promossa da Confindustria, dal 2010, che vede ogni anno le imprese a lei associate aprire le porte dei propri stabilimenti ai ragazzi delle scuole di I e II grado di tutta Italia. Oramai giunto alla sua nona edizione, questo progetto vede la partecipazione a Bergamo di più di 5.000 studenti.

I primi destinatari di questa iniziativa sono i giovani – ai quali si intende trasmettere la cultura d’impresa – le loro famiglie e gli insegnanti, che hanno un ruolo determinante nell’orientamento dei propri allievi, ma anche gli amministratori degli enti locali, gli organi di informazione e tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende.

Per  l’occasione NTS oggi ha ospitato oggi 53 ragazzi delle terze medie di Lallio e Treviolo. Dopo una breve benvenuto, si è passati alla visita dei reparti produttivi per far “toccare agli studenti con mano” i valori della cultura del lavoro e della cultura d’impresa. E’ seguito poi un momento di scambio e confronto tra il personale NTS e gli studenti.

Obiettivo dell’iniziativa è stato infatti quello di mostrare la forza e l’innovazione delle piccole e medie imprese del manifatturiero bergamasco e di quanto siano l’essenza per la tenuta socio economica del nostro territorio fornendo un contributo fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese attraverso la creazione di ricchezza e occupazione.

Questi eventi permettono di mostrare pubblicamente la reale potenzialità dell’impresa nel trasmettere il proprio ruolo sociale, anche aiutando i più giovani a orientarsi nelle loro prossime scelte formative e acquisire una maggiore consapevolezza del futuro che li attende.

Il grande coinvolgimento e l’interesse che hanno mostrato i ragazzi, ha reso questo PMI DAY ricco di significato per tutti i partecipanti.